Tempo di lettura: 1min

Private banking: le donne preferiscono gli assicurativi

9/26/2011 | Massimo Morici

Secondo un recente studio dell'Aipb la clientela femminile in genere punta sulla protezione nella scelta di uno strumento finanziario


La clientela del private banking in Italia si tinge sempre più di rosa. Stando a un recente studio dell'Associazione italiana private banking (Aipb), i servizi di Private Banking risultano più richiesti da una clientela femminile rispetto a quella maschile.


Secondo i dati di Aipb sul 2010, solo il 30% dei clienti donne decide come e dove investire in autonomia, contro il 35% della media in generale; e una su sette, tra quelle che preferiscono delegare la gestione ad esperti, si affida esclusivamente al referente e in materia di investimenti non prende mai decisioni da sola.


Inoltre, le donne si assicurano di più degli uomini (9,2% contro il 4,3% della clientela maschile), ma assumono anche gli stessi rischi in portafoglio, evidenziando un buon livello di cultura finanziaria, e hanno circa la stessa quantità degli uomini di azioni in portafoglio: 10,3% le prime e 9,6% i secondi.


SCARICA IL REPORT INTEGRALE SU ADVISOR PROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?