Tempo di lettura: 2min
4/19/2023 | Redazione Advisor
Morgan Stanley ha registrato ricavi netti per 14,5 miliardi di dollari per il primo trimestre del 2023, rispetto ai 14,8 miliardi di dollari di un anno fa. Come si legge su Teleborsa, l'utile netto è stato di 3 miliardi di dollari, o 1,70 dollari per azione, rispetto all'utile netto di 3,7 miliardi di dollari, o 2,02 dollari per azione, per lo stesso periodo di un anno fa. Gli analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 1,62 dollari su ricavi per 13,9 miliardi di dollari.
I ricavi da Investment Banking sono stati in calo del 24% rispetto a un anno fa. In particolare, i ricavi da Advisory sono diminuiti a causa di un minor numero di operazioni M&A completate, i ricavi da Equity underwriting sono diminuiti principalmente a causa dei minori volumi di IPO e i ricavi da Fixed income underwriting sono diminuiti principalmente a causa delle minori emissioni di prestiti non investment grade. I ricavi della divisione Equity sono stati in calo del 14% rispetto a un anno fa, con la diminuzione dovuta principalmente ai minori volumi e alle flessioni dei mercati azionari globali rispetto a un anno fa.
James P. Gorman, Chairman e Chief Executive Officer, aottolinea che “la Società ha conseguito ottimi risultati con un ROTCE del 17% in un contesto decisamente atipico, a dimostrazione della solidità del nostro modello di business. Gli investimenti effettuati nella nostra attività di Wealth Management continuano a dare i loro frutti: in questo trimestre abbiamo incrementato di oltre 110 miliardi di dollari i new assets. I ricavi Equity e Fixed Income sono stati elevati, anche se l'Investment Banking ha continuato a essere frenato. Abbiamo mantenuto solidi livelli di capitale e rimaniamo ben posizionati per creare valore nel lungo termine per i nostri azionisti".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie