Tempo di lettura: 2min

Credem, utile su di oltre il 23% nel 2022

3/10/2023 | Redazione Advisor

Il d.g. Angelo Campani: “Gli eccellenti risultati raggiunti, ottenuti anche attraverso un’importante diversificazione dei ricavi, ci permettono di guardare al futuro con fiducia"


Il consiglio di amministrazione di Credem, sotto la presidenza di Lucio Igino Zanon di Valgiurata, ha approvato i risultati individuali e consolidati del 2022 confermando integralmente i dati preliminari comunicati lo scorso 6 febbraio.

Come comunica l’istituto, il periodo si è chiuso con un utile netto consolidato a 317 milioni di euro, dopo aver spesato oltre 60 milioni di euro di contributi ai fondi per la gestione delle banche in difficoltà. Il risultato è in crescita del 23,4% su base annua. Il Gruppo ha confermato la solidità patrimoniale e qualità dell’attivo che, unitamente all'elevata redditività raggiunta con una forte diversificazione delle fonti di ricavo, consentono di proporre la distribuzione di un dividendo pari a 0,33 euro per azione (+10% rispetto al 2021).

Il monte dividendi complessivo ammonta quindi a 112,3 milioni di euro. La cedola sarà messa in pagamento a partire dal 17 maggio 2023 con stacco il 15 maggio 2023 e record date il 16 maggio 2023. Il progetto di bilancio sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti che si terrà il 26 aprile 2023 

Private banking di Gruppo

Il 18 febbraio 2023 è stato perfezionato il conferimento del ramo d’azienda attraverso cui il canale private banking di Credito Emiliano è confluito, a seguito dell’autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza, in Credem Euromobiliare Private Banking, completando così il percorso per la creazione di un unico punto di riferimento per la gestione della clientela con grandi patrimoni. Credem Euromobiliare Private Banking può contare su masse complessive (tra raccolta gestita, amministrata, diretta ed impieghi) pari a 39,2 miliardi di euro e 679 professionisti (dati a fine 2022).

 “Anche nel 2022 il Gruppo è stato in grado di crescere adattandosi velocemente al contesto incerto”, ha dichiarato Angelo Campani (in foto), Direttore Generale di Credem. “Questo è stato possibile grazie alla qualità delle nostre persone, alla loro abilità di fare squadra e al forte senso di appartenenza”, ha aggiunto Campani. “Gli eccellenti risultati raggiunti, ottenuti anche attraverso un’importante diversificazione dei ricavi, ci permettono di guardare al futuro con fiducia. Continueremo ad investire con decisione per sviluppare le nostre linee di business con l’obiettivo costante di generare valore sostenibile nel tempo puntando su un modello organizzativo reattivo e flessibile”, ha concluso Campani.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?