Tempo di lettura: 3min

Più in rischio nel portafoglio delle compagnie assicurative

10/14/2014

Le sfide globali inducono le compagnie assicurative a valutare i mercati privati, stando a un recente studio di BlackRock


Le imprese assicuratrici si muovono con decisione nella direzione degli asset dei mercati privati, con l’obiettivo di diversificare contro i rischi che hanno tradizionalmente condizionato in maniera negativa le loro attività. È il risultato di uno studio commissionato da BlackRock sulle imprese assicuratrici titolari di asset per oltre 6.200 milioni di dollari. Rispetto all’offerta di prodotti che le compagnie assicuratrici sono in grado di proporre ai loro clienti e rispetto alla gestione delle perdite registrate dai loro portafogli, le assicurazioni hanno oggi la necessità di mantenere in attivo i loro portafogli.

Per fare fronte alle conseguenze di una crescita economica in stallo, di risultati poco performanti dei bond e di una politica monetaria debole, numerose compagnie assicuratrici stanno rivedendo il loro portafoglio di investimento al fine di gestire al meglio le perdite. La ricerca commissionata da BlackRock, a cura della Economist Intelligence Unit, ha rilevato che le compagnie di assicurazioni che hanno più del 15% del loro portafoglio investito in asset sui mercati privati è più che quadruplicato, passando dal 6% di tre anni fa al 26% e con prospettive di raddoppiare al 46% entro il 2017. “Si usava dire compra i tuoi bond alla mattina e rilassati al pomeriggio, ma oggi le compagnie assicurative si trovano ad operare in un contesto di mercato più complesso. Lo studio evidenzia che le assicurazioni stanno spostando i loro investimenti verso i mercati privati, allo scopo di diversificare i flussi di ricavi e mantenere i guadagni in area equity”, spiega David Lomas, global head insurance business di BlackRock.
 
Prendere rischi calcolati
I bassi rendimenti dei tradizionali strumenti a reddito fisso stanno incentivando le compagnie assicuratrici a selezionare investimenti con un più alto livello di rischio. Su scala globale, una su tre si orienta ad aumentare la propria esposizione al rischio entro i prossimi tre anni, mentre un 15% degli assicuratori è più propenso a ridurre il rischio. Tra gli assicuratori determinati a prendere un rischio più elevato, il 68% spera di potere mantenere o aumentare i propri ritorni, mentre il 66% mira ai benefici derivanti dalla diversificazione. Lomas aggiunge: “La sfida del rendimento fisso è ben nota, ma registriamo oggi l’interesse che i cio hanno maturato verso investimenti in aree quali il real estate debt e gli infrastructure asset. Gli imprenditori sono molto più propensi a cercare rendimenti attraverso investimenti in asset illiquidi in mercati privati. E’ però fondamentale alzare il livello di rischio optando per un percorso mirato e ben guidato”.
 
Le sfide della migrazione
La ricerca evidenzia che la riallocazione dei rendimenti è oggi una sfida importante, considerato che le compagnie assicurative devono effettuare valutazioni preventive prima di investire in aree fino ad ora mai esplorate. I due quinti degli assicuratori menziona quale elemento critico la mancanza di accesso alle giuste opportunità, mentre un’analoga percentuale mette al primo posto il prezzo e la trasparenza degli asset privati. Un terzo delle compagnie assicurative (circa il 33%) evidenzia infine di avere preoccupazione per le modalità con le quali i legislatori affronteranno tali spostamenti di capitali allocati. 
 
La ricerca
La Economist Intelligence Unit, condotta da BlackRock, ha effettuato rilevazioni su 243 manager di compagnie assicurative e di riassicurazione nel mondo allo scopo di comprendere come i portafogli investiti a reddito fisso stessero rispondendo al contesto di mercato e come venissero percepiti le opportunità d’investimento in asset di mercati privati quali per esempio l’immobiliare e le infrastrutture. BlackRock’s Financial Institutions Group è il principale asset manager nel mondo per gli asset dell’area assicurativi, con 337 miliardi di dollari in conti generali e non affiliati e asset gestiti in consulenza a beneficio di circa 200 imprese assicuratrici in 28 paesi nel mondo, dati alla fine di giugno 2014.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?