Tempo di lettura: 1min

Truffa immobiliare, confiscati 22 milioni agli ex vertici Carige

6/10/2024 | Daniele Barzaghi

Berneschi e Menconi hanno patteggiato pene più che dimezzate rispetto a quanto stabilito nei primi due gradi di giudizio


L'inchiesta per truffa immobiliare e riciclaggio riguardante gli ex vertici di Carige, nata da un'ispezione di Banca d'Italia nel 2013, ha portato alla confisca di quasi 22 milioni di euro di beni.

L'ex presidente dell'istituto ligure ed ex vice presidente di ABI Giovanni Berneschi, arrestato nel 2014, è stato sanzionato per sei milioni di euro, mentre all'ex a.d. di Carige Vita Nuova, Ferdinando Menconi, sono stati prelevati sei milioni e 74mila euro: in particolare 9 appartamenti tra Genova, Roma e Milano.

Gli imputati hanno patteggiato pene più che dimezzate rispetto a quanto stabilito nei primi due gradi di giudizio: pene inferiori ai 4 anni così da poter evitare la detenzione. Nello specifico due anni e 10 mesi per Berneschi (in secondo grado erano otto anni e sette mesi) e due anni e sei mesi, con pena sospesa, per Menconi (in appello erano otto anni e sei mesi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?