Tempo di lettura: 1min

Svizzera senza contanti entro la fine del 2026

8/21/2024 | Daniele Barzaghi

La banca centrale BNS e la società specializzata SIX hanno annunciato il lancio di un nuovo sistema di pagamenti istantanei


La Svizzera accelera il processo per diventare un Paese senza utilizzo di contanti: la banca centrale BNS e la società specializzata SIX hanno annunciato il lancio di un nuovo sistema di pagamenti istantanei, in grado di fornire i fondi per operazioni importanti entro 10 secondi dall'ordine.

Tale innovazione riduce il rischio di regolamento interbancario poiché il debito e il credito sono immediati e definitivi, mentre entrambe le parti dispongono in ogni momento di un saldo aggiornato, facilitando pianificazione e budget.

Circa 60 istituti finanziari locali sono già in grado di ricevere e processare pagamenti istantanei, coprendo oltre il 95% delle transazioni di pagamento al dettaglio operate nella confederazione elvetica. Ed entro la fine del 2026, secondo quanto annunciato dalla Banca Nazionale Svizzera, tutte le istituzioni finanziarie nazionali offriranno un simile servizio.

L'Unione Europea è stata apripista sul tema introducendo i pagamenti istantanei già nel 2017, seguita soltanto l'anno scorso dagli Stati Uniti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?