Tempo di lettura: 1min

Orlopp (Commerzbank): in Europa servono banche più grandi

12/5/2024 | Daniele Barzaghi

"Commerzbank è disposta a considerare acquisizioni di piccola scala, ma gli azionisti preferirebbero restituzione di capitale piuttosto che nuove operazioni"


A qualcuno potrà sembrare paradossale ma Bettina Orlopp (in foto), numero uno della tedesca Commerzank nel mirino di UniCredit, ha dichiarato che “l'Europa necessita di banche più grandi per competere con i colossi statunitensi”.

Intervenuta a FT Global Banking Summit, Orlopp ha sottolineato che la dimensione delle banche è un fattore cruciale, soprattutto per finanziare grandi progetti di investimento, ma ha comunque ribadito che la sua banca si trova meglio da sola, nonostante l’interesse espresso dal gruppo italiano guidato da Andrea Orcel.

“Parlando di consolidamento transfrontaliero, è molto difficile ottenere benefici senza un’unione bancaria” ha evidenziato, ricordando anche la mancanza di un sistema comune di protezione dei depositi.

L'amministratrice delegata ha ribadito che Commerzbank è disposta a considerare acquisizioni di piccola scala, ma che gli azionisti preferirebbero che la banca restituisse capitale piuttosto che impegnarlo in nuove operazioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?