Tempo di lettura: 1min

Investimenti esteri, l'Italia è 9ª nel G20 con 39 miliardi

10/30/2024 | Daniele Barzaghi

Secondo il Super Index AIBE 2024 realizzato da AIBE e Censis si conferma primatista la Germania, seguita da Canada e Corea del Sud


L'Italia è nona per attrattività nei confronti degli investitori esteri, secondo il Super Index AIBE 2024 realizzato dall'Associazione Italiana Banche Estere in collaborazione con il Censis.

Il nostro Paese conferma la posizione già ottenuta lo scorso anno ma migliora il punteggio salendo dal 55,2% al 63,9% dei consensi; gli investimenti effettivi - tocca sottolinearlo - restano però esigui: 38,9 miliardi di euro (a fronte di circa 30 miliardi italiani impiegati all'estero).

“Tra le criticità del Paese restano digitalizzazione e innovazione, nonchè elevata pressione fiscale e farraginosità burocratica” come ribadito dal presidente AIBE Guido Rosa (a sinistra in foto, insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella).

Si conferma Paese primatista del Super Index la Germania, seguita da Canada e Corea del Sud.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?