Tempo di lettura: 1min

Anche Bank of America, Citi e Morgan Stanley lasciano la Net-Zero Banking Alliance

1/2/2025 | Daniele Barzaghi

A dicembre la stessa decisione era stata presa da Goldman Sachs e Wells Fargo


Bank of America e Citigroup, rispettivamente la seconda e la terza banca statunitensi per dimensioni, abbandonano la Net-Zero Banking Alliance, il gruppo di istituti finanziari globali esplicitamente impegnato a ridurre le emissioni di gas serra. E, dopo di loro, lo ha annunciato anche Morgan Stanley.

Questa decisione segue quella delle concorrenti (ma più piccole) Goldman Sachs e Wells Fargo, che hanno lasciato l'alleanza NZBA nel mese di dicembre (qui la notizia).

Le istituzioni finanziarie, storicamente criticate per i loro legami con l'industria dei combustibili fossili, avevano cercato negli ultimi anni di incentivare ma anche di esplicitare maggiormente gli standard net-zero nelle loro operazioni. 

Tuttavia, dopo l'elezione di Donald Trump alla prossima presidenza degli Stati Uniri, hanno iniziato a ridimensionare alcune iniziative per evitare di irritare la maggioranza repubblicana contraria a limitare il finanziamento dei combustibili fossili.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?