Tempo di lettura: 1min
1/25/2024 | Daniele Barzaghi
La Banca Centrale Europea ha chiesto ad alcune banche di monitorare da vicino l'attività sui social media per rilevare un peggioramento del sentiment che potrebbe portare ad una corsa ai depositi, secondo fonti interne all'istituto di Francoforte.
Le autorità europee di regolamentazione hanno rafforzato il controllo sulla liquidità delle banche dopo il crollo della Silicon Valley Bank e del Credit Suisse nel marzo dello scorso anno.
Nell'ottobre 2022, un post sui social media di un giornalista, in cui si affermava che "una grande banca d'investimento internazionale è sull'orlo del baratro", aveva infatti portato a una corsa ai depositi del Credit Suisse, con i clienti che hanno ritirato più di 100 miliardi di franchi svizzeri (110 miliardi di euro) entro la fine dell'anno.
La velocità con cui i clienti prelevano i depositi ha innescato un dibattito a livello globale sulla possibilità, con l’attuale regolamentazione, che gli istituti possano resistere a improvvisi shock di liquidità o se siano necessarie nuove regole.
I regolatori europei stanno anche discutendo se le ipotesi utilizzate per calcolare il cosiddetto coefficiente di copertura della liquidità (LCR), un indicatore chiave utilizzato dalle banche per misurare il rischio di liquidità, debbano essere riviste, secondo quanto segnalato dall'agenzia Reuters.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie