Tempo di lettura: 2min

Ecco perché il FinTech è meno sviluppato in Italia

4/7/2017

E' quanto emerge dalla nuova survey di PwC “Global FinTech Survey 2017"


Il mercato italiano del FinTech è meno sviluppato, ma il percorso avviato è coerente col resto del mondo. E' quanto emerge dalla nuova survey di PwC “Global FinTech Survey 2017 - Ridisegnando i confini”, secondo cui la grande maggioranza tra banche mondiali, compagnie assicurative e consulenti finanziari intende incrementare le partnership con le aziende FinTech nei prossimi 3-5 anni, con un ROI medio atteso pari al 20% sui progetti d’innovazione. Il report, basato su un sondaggio effettuato su oltre 1.300 intervistati in tutto il mondo, mostra chiari segnali del coinvolgimento dell’innovazione nel settore della finanza. La ricerca ha coinvolto anche un campione italiano di venti aziende finanziarie – soprattutto grandi banche – che ci permettono di tratteggiare un quadro del nostro paese rispetto allo scenario globale.

Nonostante un certo ritardo nello sviluppo del mercato FinTech, anche in Italia 4 banche su 5 sono preoccupate che le tecnologie mettano a rischio il loro business. Analogamente al campione globale anche le realtà italiane si stanno decisamente orientando verso la collaborazione e oltre l’80% prevede di aumentare le partnership con le FinTech nei prossimi 3-5 anni. La ricerca evidenzia però anche due aree di attenzione. La prima è che le realtà italiane, per ora, prevedono ritorni inferiori (10% vs 20%) da progetti correlati alle FinTech; la seconda è che le realtà italiane sono meno propense ad abbracciare la natura disruptive delle FinTech (36% vs 56%) e a investire in risorse interne per l’innovazione.

Gli investimenti in tecnologie abilitanti che possono aiutare a ridurre il gap sono al contrario abbracciate dalle aziende italiane in misura anche superiore rispetto al contesto globale per esempio su tecnologie per valorizzare il patrimonio informativo (data analytics), sulla Cyber-security e sulla Blockchain. In conclusione la ricerca evidenzia che il mercato FinTech in Italia è mediamente meno sviluppato rispetto ad altri Paesi, ma l’evoluzione mostra che sia le realtà finanziarie tradizionali che FinTech hanno avviato un percorso di collaborazione comune che potrà portare vantaggi al mercato nel suo complesso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?