Con 33 voti a favore, 2 contrari e 4 astenuti arriva un altro via libera alla candidatura del governatore della Banca d'Italia alla presidenza della Bce.
Con 33 voti a favore, 2 contrari e 4 astensioni la Commissione economico-finanziaria (Econ) del Parlamento Europeo ha approvato la candidature di Mario Draghi alla presidenza della Bce.
Ora tocca alla plenaria del Parlamento esprimere un giudizio definitivo giovedì 23 giugno, il giorno prima del consiglio europeo che sancirà la nomina di Draghi.
L'Econ, presieduta dalla libdem britannica Sharon Bowles, ha sottoposto il governatore della Banca d'Italia ad una audizione pubblica di due ore e mezza nella giornata di ieri e, in precedenza, lo stesso Draghi aveva risposto in forma scritta a 29 domande degli europarlamentari sui suoi orientamenti di politica economico-finanziaria.
A votare contro sono stati i due rappresentanti della Gue, il gruppo della Sinistra unita, il tedesco Jurgen Klute ed il greco Nikolaos Chountis. Astenuti i Verdi.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione