Tempo di lettura: 1min
9/9/2016 | Marcella Persola
Via libera di Bankitalia alla fusione tra Banco Popolare e Bpm. Palazzo Koch ha comunicato di aver rilasciato l'autorizzazione "con assenza di obiezioni" all'operazione di integrazione che porterà alla nascita del terzo gruppo bancario italiano. In dettaglio i due istituti in un comunicato congiunto evidenziano che "Banca d’Italia, considerato l’esito dell’istruttoria condotta dalla stessa e l’assenza di obiezioni da parte della Banca Centrale Europea, ha rilasciato l’autorizzazione alla fusione ai sensi dell’art. 57 del Testo Unico Bancario. Sono attese a breve le autorizzazioni di competenza della Banca Centrale Europea relativamente alla licenza bancaria della Nuova Capogruppo".
A breve dovrebbe arrivare anche il via libera della BCE alla licenza bancaria per il nuovo gruppo. Anche se potrebbero esserci degli ostacoli soprattutto interni e sul fronte Bpm.
Intanto lunedì si riuniranno i due consigli delle banche per convocare le rispettive assemblee straordinarie che dovranno approvare l'operazione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie