Tempo di lettura: 1min
6/7/2011 | Redazione Advisor
Grande successo dei titoli di Stato messicani che toccano il record storico da quando la banca centrale del paese ha incominciato a compilare questi dati nel 1960.
Nei sei mesi compresi tra ottobre e 2010 e marzo 2011, gli investitori internazionali hanno acquisito titoli denominati in pesos dello stato del Golfo per un controvalore di 21 miliardi di dollari.
Perchè fanno gola i titoli di stato messicani?
Ad attirare è il costante apprezzamento del peso che nel corso dell'ultimo anno ha guadagnato più del 9% del valore mentre i paesi emergenti hanno cercato di placare l'ascesa delle rispettive valute.
Oltre alla rivalutazione del peso fa gola agli investitori il rendimento del 10,5% che i titoli messicani hanno registrato negli ultimi dodici mesi.
In questo contesto riveste grande importanza un'inflazione sotto controllo a fronte di una crescita che nel 2010 è stata del 5,4% e per il 2011 è attesa al 5%.
Infine, ciliegina sulla torta è stata l'aggiunta del Messico da parte di Citigroup nel World Government Bond Index, risultando così nel radar di tutti gli investitori istituzionali alla ricerca di alti rendimenti a fronte di rischi contenuti.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie