Tempo di lettura: 1min

Trichet, un Ministro delle finanze per tutta l'Europa

6/3/2011 | redazione

"Sarebbe troppo ardito immaginare un ministro delle Finanze al servizio di un'unione che ha già un mercato comune, una moneta unica e una sola banca centrale?"


"Sarebbe troppo ardito immaginare un ministro delle Finanze al servizio di un'unione che ha già un mercato comune, una moneta unica e una sola banca centrale?"

Questa è la domanda che ha lanciato Jean-Claude Trichet durante la sua premazione ad Aquisgrana per il premio Carlo Magno.

Il presidente della Bce punta a prevedere tre possibili compiti da attribuire a questo nuovo ministro; la sorveglianza delle politiche fiscli e della competitività, la responsabilità sull'integrazione dei servizi finanziari ed infine la rappresentanza della confederazione nelle istituzioni internazionali.

Trichet ha inoltre difeso la moneta unica sottolineando che l'euro è una moneta solida e credibile in cui cittadini, investitori e risparmiatori ripongono grande fiducia. Il presidente della Bce ha espresso anche due possibili "modus operandi" per fronteggiare le difficoltà che potranno incontrare i paesi europei: offrire assistenza finanziaria nel piano di un aggiustamento finanziario e delegare alle autorità dell'Eurozona la possibilità di intervento nella definizione delle politiche economiche di uno stato nel caso questo "sbandasse" pericolosamente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?