Tempo di lettura: 1min

Banca Etruria, spunta un buco da 400 milioni

2/18/2015

E' quello che emerge dal pre-consuntivo 2014 dell'istituto. Non solo, perché sembra delinearsi anche il motivo principale del blitz effettuato dalla Banca d'Italia: il mancato rinnovamento e rafforzamento della governance


Una perdita da 400 milioni di euro. E' quello che emerge dal pre-consuntivo 2014 di Banca Popolare dell'Etruria, secondo quanto riporta Il Corriere della Sera. Una cifra "monstre", soprattutto per una banca di piccole dimensioni con 186 sportelli e 1.800 dipendenti.

 

Non solo, perché sembra delinearsi anche il motivo principale del blitz effettuato dalla Banca d'Italia: il mancato rinnovamento e rafforzamento della governance. 

 

Gli occhi sono puntati sui tre vertici della piramide dell'istituto. Infatti, il presidente dal 2014 è in carica ocme consigliere e membro del comitato esecutivo dal 2008, Boschi è in cda dal 2011 e Berni è stato direttore generale dal 2005 al 2008. Tutti e tre sono entrati ben prima delle ispezioni seriali di Bankitalia, da cui sono emerse gravi violazioni nella gestioni. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?