Tempo di lettura: 2min

Banca Etruria avvia trasformazione in Spa

8/12/2014

Primo semestre da dimenticare per l'istituto. Nel frattempo il cda conferisce al presidente Rosi la definizione delle modalità della trasformazione


Primo semestre amaro per Banca Etruria, che chiude i primi sei mesi del 2014 con una perdita netta di 97,8 milioni di euro, in netto contrasto con l'utile registrato nello stesso periodo del 2013 (549mila euro). Il margine di intermediazione è sceso a 160,4 milioni, dai 215,6 milioni di un anno fa.

 

Inoltre, il cda, oltre ad aver approvato la semestrale, ha comunicato di aver conferito mandato al presidente Lorenzo Rosi (nella foto) di definire modalità e adempimenti che possano condurre nei prossimi mesi alla trasformazione della Banca in società per azioni. Come si legge nel comunicato dell'istituto, l'operazione di trasformazione avviene nell'ambito del processo di integrazione avviato da Banca Etruria e dovrà essere funzionale alla sua tempestiva e positiva definizione. In particolare, il progetto di trasformazione dell'Istituto in società per azioni, di cui è stata data preliminare illustrazione nei suoi elementi essenziali all'Autorità di Vigilanza, è inteso quale percorso strategico volto a favorire il rilancio di Banca Etruria nell'ambito di un programma imprenditoriale capace di coniugare l'integrazione con realtà bancarie più significative – ivi comprese le banche popolari - e fondi di investimento nazionali e internazionali, oltre che a favorire il rafforzamento patrimoniale della Banca e l'allargamento dell'azionariato a qualificati investitori istituzionali a tutela e valorizzazione delle migliori energie del territorio.

 

Gl incarichi del presidente, prosegue la nota, sono di: dare ulteriore impulso al processo di integrazione, orientando la ricerca, oltre che verso l'individuazione di un partner industriale, anche verso primari e riconosciuti investitori istituzionali, quali fondi di investimento;avvalersi, in tale attività di sollecitazione del mercato, di un advisor finanziario che possa assistere la Banca nella ricerca di partner per l'integrazione anche a livello internazionale,che è stato oggi individuato in Mediobanca; disporre, anche con l'ausilio dei propri advisor e consulenti legali, gli approfondimenti necessari alla compiuta definizione delle modalità attraverso cui addivenire alla trasformazione dell'istituto in società per azioni, in funzione del percorso di integrazione, assicurando i necessari presidi in termini di stabilità del controllo e di tutela di tutti gli stakeholder.

 

Il cda dell'istituto ha, inoltre,deliberato all'unanimità la nomina di Daniele Cabiati quale nuovo direttore generale con effetto immediato. L'individuazione del nuovo dg, si legge nella nota, risponde alla volontà di acquisire una figura di elevata professionalità che, per esperienza e competenze, risulti maggiormente idonea a gestire il processo di rafforzamento, trasformazione ed integrazione intrapreso da Banca Etruria.

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?