Tempo di lettura: 1min

Popolare di Vicenza punta Banca Etruria

1/23/2014

Samuele Sorato, direttore generale della Popolare di Vicenza ha confermato: "Stiamo guardando a Banca Etruria", precisando che si tratta "solo di un momento di studio"


Al via le trattative per Banca Etruria. Samuele Sorato, direttore generale della Popolare di Vicenza ha confermato: "Stiamo guardando a Banca Etruria", precisando che si tratta "solo di un momento di studio". Poche, pochissime, parole, che sono bastate per infiammare ieri Piazza Affari, permettendo al titolo dell'istituto marchigiano di chiudere la giornata in rialzo dell'11,55%.

 

Etruria è da tempo sotto osservazione. Nonostante un aumento di capitale da 100 milioni varato a metà agosto, la banca è stata costretta da Bankitalia a cercare un'alleanza con un altro gruppo bancario, a causa del grande peso dei crediti deteriorati (più del 30% dei prestiti). Entro il 5 marzo, Banca Etruria deve trovare un partner di "elevato standing", come chiesto dalla Vigilanza. 

 

Entro dieci giorni dovranno essere raccolte tutte le manifestazioni di interesse che, oltre alla Popolare di Vicenza, potrebbero comprendere Bper, UBI (anche se il gruppo ha smentito) e la Popolare di Bari. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?