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Mediolanum, Azimut, Generali: ecco perché valgono di più

3/29/2011 | Redazione Advisor

Gli analisti promuovono le tre banche attive nel business del gestito perché ben capitalizzate, e hanno saputo contenere i costi. Mentre quelle tradizionali...


 

Mediolanum chiude il giro delle asset gathering che hanno presentato i risultati relativi al 2010. Se Banca Generali ha chiuso il 2010 con un utile netto di 82,2 milioni, in crescita del 30%, Azimut Holding ha segnato un utile netto di 94,3 milioni, in lieve calo rispetto a quello conseguito nel 2009. Invece Mediolanum ha visto crescere l'utile netto del 3% a 224 milioni.

 

Per gli analisti le banche attive nel segmento gestito sono da promuovere rispetto a quelle tradizionali, soprattutto perché mentre le banche tradizionali, è il caso di Ubi Banca, Mps e Bpm che sono impegnate con la ricapitalizzazione, con Basilea III e il funding, gli asset gathering invece sono ben capitalizzati. E seppure presentano in portafoglio dei titoli governativi rischiosi, sono investimenti comunque limitati, o comunque non con scadenze nel lungo termine. Inoltre a favore delle tre società gioca il buon andamento delle performance fees. Il 2010 è stato, infatti, un buon anno per le reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) soprattutto dal punto di vista della raccolta netta, mentre le banche tradizionali hanno registrato qualche difficoltà nella raccolta. Tutte motivazioni a favore delle banche attive nel business del gestito. 

 

Tutte e tre le banche hanno comunque sorpreso le attese. Banca Generali in particolare per il contenimento dei costi, tanto che un'analista, conferma ad Advisoronline che "dovrebbe essere presa a modello per come è riuscita a tenere a bada la variabile costo, che unita ai ricavi in crescita ha generato un buon risultato". Azimut, invece, ha sorpreso per l'espansione dei margini. La società guidata e presieduta da Pietro Giuliani ha registrato una forte crescita dei margini e Mediolanum infine ha sorpreso per la combinazione dei due elementi, contenimento dei costi, ma anche espansione dei margini. Sono cresciute infatti le tre voci dei ricavi: management, performance ed entry fee. 

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