Tempo di lettura: 1min
12/17/2012
Più tasse ai ricchi in cambio di più tagli alla spesa.
Si è aperto uno spiraglio, pur ristretto, per il possibile compromesso per evitare agli Stati Uniti il cosiddetto fiscal cliff (letteralmente baratro fiscale), anche se i repubblicani parlano proprio dei miliardari, cioè i contribuenti che guadagnano oltre un milione di dollari.
Mentre la scadenza sul tetto del deficit si avvicina, per la prima volta, lo speaker della Camera John Boehner ha aperto ad un aumento delle tasse, a patto di avere dal presidente Barack Obama maggiori altre decurtazioni sulle uscite.
Secondo quanto hanno riferito fonti diverse, Boehner penserebbe a un aumento per le tasse a coloro che guadagnano oltre un milione di dollari l'anno, a partire dal primo gennaio 2013. Si tratta di una grande concessione da parte dello speaker repubblicano, ma che è ancora lontano dalla posizione del presidente Obama, che vuole aumenti di tasse per coloro che guadagnano più di 250 mila dollari l'anno.
Obama e Boehner si sono parlati al telefono venerdì 14 dicembre ha riferito il sito Politico.com, dopo il faccia faccia di giovedì 13 alla Casa Bianca. Insomma la situazione è in evoluzione, anche se un accordo non sembra ancora vicino, ha affermato una fonte anonima citata dal portale di Washington.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie