Tempo di lettura: 1min

UBS, doppia pesante tegola in arrivo

11/23/2012

Chiuso il caso Adoboli, che è stato condannato a sette anni di carcere, l'istituto si prepara a scontrarsi con l'autorità di borsa britannica ed elvetica.


Ubs si prepara a essere colpita con una delle maggiori sanzioni pecuniarie mai inflitte dall'autorita' di borsa britannica, la Fsa, per lo scandalo dei trade non autorizzati per 2,3 miliardi di dollari effettuati dal suo ex dipendente Kweku Adoboli.

 

Secondo quanto riporta il Financial Times, ora che lo stesso Adoboli è stato condannato a sette anni di carcere, sta per arrivare a conclusione con le decisioni finali l'indagine congiunta lanciata, quando lo scandalo è divenuto di pubblico dominio, dalla stessa Fsa insieme all'elvetica Finma.

 

La multa che sta per essere imposta dall'autorita' britannica sara' compresa tra i 20 e i 50 milioni di sterline, al di sopra dunque dei 17,5 milioni pagati da Goldman Sachs per non aver informato la Fsa di essere sotto indagine negli Usa per una cartolarizzazione di mutui ma nettamente al di sotto dei 290 milioni pagati da Barclays per lo scandalo della manipolazione del tasso Libor.

 

La Finma non puo' invece imporre multe ma imporrà nuovi e più stringenti requisiti di supervisione. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?