Tempo di lettura: 1min

Italia troppo penalizzata

11/23/2012

"Non accetteremo soluzioni inaccettabili". Pugno duro del premier Mario Monti in un incontro a Bruxelles.


Il presidente del Consiglio Mario Monti lamenta il fatto che l'Italia è stata finora "sproporzionatamente penalizzata" nelle bozze per il bilancio europeo 2014-2020 che il Consiglio Ue esamina oggi.


 
"Per noi non è così importante come per altri un limite al totale del bilancio perché certe cose sono prodotte più efficacemente ormai a livello comunitario più che nazionale e quindi farebbero risparmiare i bilanci degli stati membri, però per noi è assolutamente essenziale che l'Italia ottenga risultati migliori di quelli prospettati nelle bozze negoziali sui fondi di coeasione, i fondi all'agricoltura" e i meccanismi di correzione, ha detto Monti ai cronisti arrivando a Bruxelles per il vertice.


 
"Non accetteremo soluzioni che considereremo inaccettabili" ma "siamo disposti anche dopo questa sessione, se non si raggiungerà un accordo, a lavorare in modo costruttivo", ha aggiunto il presidente del Consiglio.
 
"Ci sono tre obiettivi essenziali in Europa che sono quelli dell'equità, della solidarietà e dell'uso efficiente delle risorse. L'Italia finora è stata sproporzionatamente penalizzata", ha aggiunto.
 


La Gran Bretagna ha posto il veto sulla bozza che è antrata oggi all'esame del Consiglio; anche Francia e Polonia si oppongono alla sua approvazione. Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto che se non si troverà l'accordo a questo consiglio la Ue se ne riparlerà agli inizi del 2013. 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?