Tempo di lettura: 1min

Taglio alle garanzie su prestiti

11/22/2012

Banca d'Italia ha deciso di ridurre la soglia minima delle garanzie sui prestiti ricevuti dalle banche da 500.000 a 100.000 euro.


 

Banca d'Italia ha deciso di ridurre la soglia minima delle garanzie sui prestiti ricevuti dalle banche da 500.000 a 100.000 euro.

 

Le banche che partecipano alle operazioni di politica monetaria dell'Eurosistema, si legge in una nota, possono stanziare, a garanzia dei finanziamenti ricevuti, idonee attivita' finanziarie negoziabili nonche' alcune categorie di prestiti erogati alla clientela.

L'ammontare minimo di tali prestiti e' definito in via transitoria da ciascuna Banca Centrale Nazionale. Allo scopo di rafforzare le misure recentemente adottate e ampliare le garanzie idonee a disposizione del sistema bancario, la Banca d'Italia, in linea con quanto attuato da altre Banche Centrali Nazionali, ha deciso di ridurre la soglia minima di idoneita' da 500.000 a 100.000 euro.

Tale soglia verra' applicata esclusivamente ai prestiti domestici con esclusione dei prestiti utilizzati su base transfrontaliera per i quali il framework Eurosistema prevede l'applicazione di una soglia unica pari a 500.000 euro. La misura entrera' in vigore il 26 novembre 2012.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?