Tempo di lettura: 1min

Ue: inefficienze nel bilancio

11/7/2012

L'allarme è stato lanciato ieri dalla Corte dei Conti europea, che ha presentato la relazione annuale 2011.


Ci sono troppe inefficienze nei pagamenti dell'Ue. L'allarme e' stato lanciato ieri dalla Corte dei Conti europea, che ha presentato la relazione annuale 2011.

 

Oltre 5 mld euro, scrive MF, sono finiti a beneficiari che non avevano i requisiti per ricevere fondi. Secondo i dati, i pagamenti presentano un tasso di errore stimato al 3,9% (sul totale di 129,4 miliardi), un livello superiore a quello del 2010 (3,7 %). "In un momento in cui le finanze dell'Europa sono soggette a gravi pressioni, restano margini per spendere i fondi dell'Ue in modo piu' efficiente e mirato" ha affermato Vitor Caldeira, presidente della Corte dei Conti europea. "Gli Stati membri devono decidere norme migliori su come spendere i soldi dell'Ue. I Paesi e la Commissione devono applicare tali norme in modo adeguato. Il bilancio potrebbe cosi' fornire un maggior valore aggiunto per i cittadini".

 

Intanto ieri a Bruxelles la commissione economica del Parlamento Ue ha discusso sui meccanismi per la gestione dei fallimenti bancari.

Il cammino procede a rilento: il voto in plenaria e' stato programmato per giugno. Tra gli emendamenti proposti dal Parlamento c'e' quello che prevede la possibilita' del bail-in sui titoli con durata superiore a sei mesi (invece di un solo mese, come suggerito dalla Commissione). Gli eurodeputati vogliono piu' chiarezza sulle condizioni che fanno scattare l'emergenza per un istituto. Ieri e' stato inoltre rinviato a fine mese il voto sulla fattibilita' degli eurobond, in modo da trovare un accordo piu' ampio tra i gruppi politici, in una materia dove e' forte l'opposizione della Germania. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?