Tempo di lettura: 1min

Enel, taglio di Moody's

11/7/2012

A pesare sulla decisione di Moody's sono le sfide macroeconomiche, politiche e regolamentari dell'Enel sui mercati spagnolo e italiano.


L'agenzia internazionale Moody's ha tagliato il rating di Enel a "Baa2" da "Baa1" con outlook negativo. A pesare sulla decisione di Moody's sono le sfide macroeconomiche, politiche e regolamentari dell'Enel sui mercati spagnolo e italiano.



E questo è legato anche ai più deboli rating sovrani dei due paesi. "Moody's si aspetta che Enel continui ad assumere misure per limitare l'impatto sul suo profilo finanziario" ma ritiene "improbabile" che queste misure siano "sufficienti a bilanciare gli aumentati rischi e le pressioni dal contesto operativo".

"Le pressioni regolamentari e politiche sono aumentate. Le riforme del settore dell'elettricità in Spagna, recentemente annunciate dal governo" potrebbe avere un impatto su Enel. I profitti di Enel sui mercato internazionali è improbabile che siano sufficienti a isolare significativamente la società dai rischi sui mercati core di Italia e Spagna.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?