Tempo di lettura: 1min

Bce, inflazione fuori controllo

3/10/2011 | Federico Leardini

Inflazione ben sopra il tetto fissato dalla Bce per tutto il 2011, con ripercussioni pesanti sui cittadini e i redditi. Questo l'allarme lanciato dalla Bce nel suo bollettino di marzo


INFLAZIONE ALLE STELLE - L'inflazione rimane il principale dei problemi a cui l'Eurozona dovrà far frotne nei prossimi mesi.

E' questo il punto principale del bollettino Bce di marzo.

Secondo l'Eurotower nel 2011 difficilmente il rincaro dei prezzi sarà inferiore al 2%, con picchi che potrebbero arrivare al 2,6%, ampiamente oltre i target di stabilità che l'istituto di Jean Claude Trichet ha fissato.

Rispetto alle stime dello scorso dicembre "gli intervalli sono stati rivisti al rialzo, soprattutto per il considerevole rincaro dell'energia e dei prodotti alimentari".

Impatto pesante anche sul fronte del benessere dei cittadini, secondo Francoforte infatti "si prevede un'accelerazione dei redditi per occupato nell'area dell'euro, in linea con il progressivo miglioramento delle condizioni nel mercato del lavoro; tuttavia, in termini reali i redditi per occupato diminuirebbero in qualche misura nel 2011, a causa del rialzo dell'inflazione, per poi tornare su valori lievemente positivi nel 2012".

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?