Tempo di lettura: 1min

Nuovo presidente per Morgan Stanley

10/28/2024 | Daniele Barzaghi

Il rischio e il vantaggio della recente tendenza di Wall Street di promuovere nel ruolo gli amministratori delegati


Morgan Stanley ha annunciato ai mercati che l'amministratore delegato Ted Pick (in foto) passerà al ruolo di presidente a fine anno alla scadenza dell'attuale chairman James Gorman (che diverrà presidente della Walt Disney, ndr).

Pick è entrato in Morgan Stanley nel 1990, ha guidato gli investimenti azionari della banca durante la crisi finanziaria del 2007-08 ed è divenuto responsabile commerciale e del trading nel 2015.

La sua nomina segue una tendenza in atto a Wall Street di rafforzamento dei ruoli di amministratore delegato e presidente delle società, prevedendo spesso il passaggio dal primo al secondo ruolo nel percorso di una carriera: un iter che da alcuni analisti è criticato per il rischio di concentrazione di potere per anni nelle mani di una singola persona mentre da altri è supportato per la maggior rapidità di decisioni consentita.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?