Tempo di lettura: 3min

Sotto la lente: tutti i numeri e le strategie di Wellington Management

10/28/2024 | Marcella Persola

Con un patrimonio in gestione di 9 miliardi di dollari di cui 2/3 è rappresentato dai canali distribuzione e wholesale, e 1/3 è pertinente al canale istituzionale, Erich Stock, racconta i progetti futuri del gruppo


Con un patrimonio in gestione di 9 miliardi di dollari (dati ad agosto 2024) di cui 2/3 è rappresentato dai canali distribuzione e wholesale, e 1/3 è pertinente al canale istituzionale, Erich Stock, (in foto) country head Italy e responsabile per il Sud Europa di Wellington Management racconta i numeri e le strategie della società in Italia. 

Quali sono gli elementi che caratterizzano il vostro gruppo rispetto agli altri asset manager?
Con quasi un secolo di storia, siamo tra le maggiori società di gestione privata al mondo, rinomati per la nostra ricerca indipendente, la professionalità e le relazioni durature con i clienti. La nostra competenza si focalizza su tre pilastri: gestiamo solo patrimoni attivi, senza capitale esterno e senza conflitti di interesse da attività affini (non operiamo nell’investment banking né in attività bancarie commerciali); il nostro modello di partnership privata assicura una visione a lungo termine e una maggiore stabilità organizzativa; infine, non abbiamo un chief investment officer: ogni team d’investimento offre prospettive di mercato basate su ricerche indipendenti, a beneficio dei nostri clienti.

Com è andata la raccolta nell'ultimo trimestre?
Per quanto concerne la clientela wholesale, la raccolta dall’inizio dell’anno è stata bilanciata tra fondi azionari e obbligazionari. Seppur ancora contenuta, stiamo registrando una crescente e graduale preferenza per i fondi orientati al rischio, in risposta alla tendenza di riduzione dei tassi d’interesse. Inoltre, abbiamo recentemente avviato due nuovi mandati in delega relativi a strategie azionarie globali. Anche nel canale retail abbiamo constatato una preferenza verso strategie azionarie core e strategie obbligazionarie flessibili.

Quali elementi hanno influenzato l'andamento della raccolta? 
La presenza locale è un elemento chiave: abbiamo aperto un ufficio a Milano all'inizio del 2021, in piena pandemia globale, dimostrando impegno verso i nostri clienti e con un team di sales dedicato per sviluppare e mantenere rapporti diretti con i consulenti. Le nostre relazioni nel settore wholesale vantano un lungo corso, come dimostra il nostro primo cliente italiano acquisito 22 anni fa, grazie alla nostra capacità di offrire una gamma completa di competenze, team dedicati alla ricerca proprietaria e gestori qualificati. 

Quali delle vostre strategie hanno premiato gli investitori? Quali sono i vostri fondi flagship? 
In ambito azionario, la strategia Global Stewards, la cui particolarità risiede nel fatto di essere un fondo core, indipendente dalle fluttuazioni di stile del mercato, non classificato come growth o value, non tematico e conforme all'articolo 9 della normativa sostenibile europea. Nel settore obbligazionario, la strategia Euro High Yield è stata apprezzata per la costante sovraperformance rispetto al mercato. Infine, la nostra strategia obbligazionaria core, Global Impact Bond, dedicata all'impact investing, con un duplice obiettivo di superare la performance dei mercati globali e generare un impatto positivo elevato sia a livello sociale che ambientale. 

Guardando al futuro quali sono le vostre aspettative? 
Perseguiamo con determinazione lo sviluppo di investimenti alternativi e stiamo lanciando strategie che saranno rese disponibili anche nel canale della distribuzione. Intendiamo avanzare con l’attivazione di accordi di distribuzione con importanti operatori del mercato italiano, privilegiando la costruzione di partnership strategiche. Infine, oltre metà dei nostri asset (pari a più di $1,2 trilioni di patrimonio totale gestito) sono amministrati attraverso mandati in delega e questo ci porta ad essere il primo operatore a livello globale negli investimenti in sub-advisory. Pertanto, intendiamo crescere ulteriormente in questa area di business in Italia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?