Tempo di lettura: 1min

LIA torna in possesso di UniCredit

11/6/2012

Il fondo Libyan Investment Authority riacquisisce pieno controllo delle partecipazioni in UniCredit e Finmeccanica.


Mohsen Derregia, Presidente della Libyan Investment Authority (Lia) comunica che la Quarta Sezione Penale della Corte d'Appello di Roma ha ordinato il dissequestro delle partecipazioni della Lia in UniCredit e Finmeccanica.

Unitamente al dissequestro della partecipazione in Eni precedentemente disposto nel mese di luglio, con l'ordinanza odierna la Lia riacquisisce il pieno controllo del proprio portafoglio d'investimento italiano. Tali beni furono sequestrati dalle autorita' giudiziali italiane nel marzo 2012 a seguito di rogatorie emesse dalla Corte Penale Internazionale dell'Aia.

 

"Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto- ha dichiarato Derregia - che riporta oltre 1 miliardo di beni sotto il controllo del nuovo Governo libico democraticamente eletto per conto del popolo libico. Ringrazio il Comitato di Sicurezza Finanziaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze per tutto il supporto ricevuto al fine di risolvere tale questione. L'ordinanza di oggi rappresenta un importante pietra miliare per la LIA e da' ulteriore impeto ai nostri sforzi di asset tracing ed asset recovery a livello mondiale. Sono inoltre soddisfatto che la LIA possa finalmente riassumere un controllo attivo sul proprio portafoglio di investimenti italiano." 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?