Tempo di lettura: 1min

Moody's, rating spagnolo invariato

10/17/2012

Moody's Investor Service ha lasciato invariato il rating della Spagna a "Baa3", per il momento confermando il livello investimento.


Moody's Investor Service ha lasciato invariato il rating della Spagna a "Baa3", per il momento confermando il livello investimento.

 

Tuttavia, l'outlook rimane negativo fatto che lascia aperta la possibilita' di un successivo taglio della valutazione in territorio "junk", spazzatura, un solo scalino piu' in basso del rating attuale.

Moody's, come si legge nella nota dell'agenzia, ritiene che "il rischio che la Spagna perda accesso al mercato si e' materialmente ridotto grazie alla volonta' della Banca centrale europea di portare avanti l'acquisto di titoli di stato spagnoli per contenere la volatilita' dei prezzi".

 

Tuttavia l'outlook negativo riflette la convinzione che il rischio rimane alto e suggerisce che, qualora Madrid dovesse perdere accesso ai mercati privati, Moody's potrebbe tagliare il rating di vari scalini. L'agenzia ha inoltre fatto notare che "il contesto europeo resta fragile" e che "la possibile uscita della Grecia dall'Eurozona resta un rischio e un'ulteriore fonte di contagio". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?