Tempo di lettura: 2min

Un commissario "salva euro"

10/17/2012

Il ministro delle finanze Schaeuble anticipa le proposte che Merkel avanzerà al vertice europeo per un nuovo Trattato. Tra i punti principali, l'istituzione di un "superministro".


Arriva il piano tedesco per il salvataggio dell'euro e decisi passi avanti verso l'unione di bilancio nell'eurozona e in direzione dell'unione politica. Lo ha preannunciato, in viaggio nel Golfo, il ministro delle Finanze federale Wolfgang Schaeuble. Precisando che il piano è stato elaborato dal suo dicastero in stretto contatto con la Cancelliera Angela Merkel, e verrà presentato da Berlino al vertice europeo dei prossimi giorni.



Vediamo i principali punti della proposta come li ha illustrati Schaeuble. Primo, occorre creare nella Commissione europea un nuovo incarico con forti poteri, un Commissario europeo per l'euro. Cioè qualcosa come un superministro europeo per la vigilanza sulla solidità della moneta unica. Il commissario per l'euro dovrà essere temuto da tutti i governi nazionali e avere ampi poteri d'intervento, ha detto Schaeuble.

Secondo, appunto i poteri d'intervento. Tramite il nuovo commissario la Commissione europea avrà appunto ampie facoltà d'intervento nei conti pubblici degli Stati membri dell'eurozona. Non potrà decidere su dove tagliare le spese o dove aumentarle, ma avrà piena facoltà di imporre limiti alla spesa e tagli in nome del risanamento.

Terzo, ciò vuol dire di fatto un'ampia rinuncia ai poteri di sovranità nazionale, e la possibilità di arrivare a un commissariamento non dichiarato ma de facto dei paesi inadempienti.

Quarto, Schaeuble vuole accompagnare la creazione del ruolo del

nuovo supercommissario con un forte ampliamento dei poteri del Parlamento europeo, onde accrescere la legittimità democratica dell'unione europea. L'assemblea dell'Unione dunque acquisterà più peso rispetto ai Parlamenti nazionali degli Stati membri.


Con queste proposte di riforma di fatto dei trattati europei e ristrutturazione a fondo dell'assetto istituzionale dell'Unione, Angela Merkel e Wolfgang Schaeuble vogliono rilanciare la Ue, anche al costo di affrontare i malumori della loro opinione pubblica per una perdità di sovranità nazionale, oggi che la Germania a undici mesi circa dalle elezioni politiche del settembre 2013 vive già in un acceso clima di campagna elettorale. fine testo 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?