Tempo di lettura: 1min

Facebook elude il fisco inglese

10/12/2012

Il social network paga 238mila sterline di tasse a fronte di ricavi per 175 milioni. Lo stratagemma è legale e utilizzato da molte compagnie, ma in Gran Bretagna crescono le polemiche dei cittadini.


Scoppia un altro caso clamoroso di grandi aziende che evadono legalmente il fisco.

 

Un'indagine del quotidiano Independent ha scoperto che Facebook paga soltanto 238mila sterline (circa 280mila euro) di tasse in Gran Bretagna, pur realizzandovi un fatturato di 175 milioni di sterline (220 milioni di euro).

Il social network ci riesce facendo passare la maggior parte delle sue operazioni, per lo più vendite pubblicitarie, attraverso l'Irlanda, che ha un regime delle imposte molto più basso di quello del Regno Unito.



Lo stratagemma è perfettamente legale. Ma gruppi come Uk Uncut, un'associazione che lotta appunto contro le scappatoie fiscali usate dalle grandi corporation, e deputati dell'opposizione laburista criticano questo e altri trucchi simili come "immorali", in particolare in un momento in cui la Gran Bretagna attraversa una grave crisi economica e il governo è costretto a pesanti tagli alla spesa pubblica. Il partito laburista presenterà un'interrogazione in parlamento per chiedere al ministero del Tesoro di esaminare la dichiarazione delle imposte di Facebook e vedere se è possibile prendere provvedimenti. 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?