Tempo di lettura: 1min
10/12/2012
Continua a peggiorare rapidamente la disoccupazione in Grecia: a luglio ha sfondato la soglia psicologica del 25%, ossia uno su quattro, segnando un nuovo massimo storico.
Secondo l'agenzia di statistica ellenica il tasso di disoccupazione ha raggiunto infatti il 25,1%, dal 24,8 del mese precedente. Un anno fa era del 17,8%.
I GIOVANI - Il fenomeno raggiunge proporzioni anche più drammatiche tra i giovani, nella fascia di età 15-24 anni dove i disoccupati sono il 54%. Percentuale che scende al 31,4 per i giovani tra i 25 e i 34 anni, al 21,3 per la fascia 35-44 anni, che solitamente è la più occupata.
Sulla Grecia è tornata a parlare anche il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde: «Ho detto ripetutamente che sarebbero stati necessari altri due anni al Paese per portare a termine il programma di consolidamento fiscale e ridurre il deficit. Il nostro scopo - ha aggiunto Lagarde - è quello di fare in modo che la Grecia sia di nuovo in piedi, che possa tornare sui mercati, che non abbia la necessità di un sostegno costante, e questo è ciò in cui siamo impegnati completamente. Vogliamo aiutare il Paese a stare in piedi da solo».
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie