Tempo di lettura: 2min

Fmi, serve chiarezza sul futuro

9/21/2012

«Mai come adesso - spiega lagarde in un'intervista sul sito del Wall Street Journal - il lungo termine ha un impatto sul breve termine».


Il leader europei devono prendere rapidamente tutte le azioni coordinate necessarie a rafforzare l'Eurozona.

Ma non basta: devono anche inviare segnali più forti e più chiari per quel che riguarda i piani di lungo termine dell'unione monetaria. Solo sapendo cosa accadrà fra dieci anni gli investitori potranno tornare ad avere fiducia. È il messaggio che la direttrice del Fondo monetario internazionale (Fmi), Christine Lagarde, invia al Vecchio Continente in un momento in cui le preoccupazioni per un acuirsi della crisi economica tornano ad agitare i sonni di tutti.



Il prossimo 9 ottobre a Tokyo, durante il meeting annuale del Fondo, saranno rese note le nuove previsioni sulla crescita. E dalle prime indiscrezioni emerge un quadro cupo, dovuto a una situazione che negli ultimi mesi è peggiorata. Il Fmi dovrebbe indicare un 3,5% di crescita mondiale quest'anno e un 3,9% per il prossimo. In questo contesto a preoccupare maggiormente è sempre l'Europa, che non ha ancora superato la grave crisi dei debiti sovrani. Una crisi che minaccia tutti gli altri.
 

«Mai come adesso - spiega lagarde in un'intervista sul sito del Wall Street Journal - il lungo termine ha un impatto sul breve termine».

Per questo - afferma - è importante ricapitalizzare le banche, rafforzare il fondo di salvataggio degli Stati in difficoltà e unificare la vigilanza sulle banche della zona euro. Ma è importante - aggiunge Lagarde - anche realizzare quelle promesse più di lungo termine di un rafforzamento dell'unione monetaria, pena vanificare tutto ciò che viene fatto nell'immediato. Perché «bisogna ancorare le aspettative della gente», a partire dagli investitori «che devono essere convinti che l'attuale Unione sopravviverà nel tempo». 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?