Tempo di lettura: 1min

La crisi colpisce i giovani

9/19/2012

Un milione di occupati in meno in quattro anni. E' il dato sui giovani di età inferiore ai 34 anni presentato dal Cnel nel Rapporto sul mercato del lavoro 2011-2012.


Un milione di occupati in meno in quattro anni. E' il dato sui giovani di età inferiore ai 34 anni presentato dal Cnel nel Rapporto sul mercato del lavoro 2011-2012.

"Cambia la struttura del mercato del lavoro, a tutto svantaggio dei più giovani" sostiene il Cnel e i posti di lavori persi rispetto al 2008 sono stati "solo parzialmente compensati dalla crescita dell'occupazione di età superiore".



Tuttavia, secondo il rapporto di quest'anno, il mercato del lavoro in Italia ha risentito finora solo in misura marginale della nuova recessione. "I risultati recenti - si legge nel documento del Cnel - se rapportati all'evoluzione del quadro macroeconomico complessivo, non sono così sfavorevoli. Fino a inizio 2012 le ore lavorate si sono ridotte con gradualità mentre l'occupazione addirittura non è mai scesa".

Dall'analisi del Cnel emerge inoltre un incremento dell'occupazione femminile, mentre il dato relativo ai maschi è stagnante. La crescita del numero delle donne occupate dovrebbe protrarsi nei prossimi anni "secondo una tendenza destinata ad accrescere i servizi sostitutivi dell'attività domestica" con un aumento della domanda di pasti fuori casa e di altre attività, fra cui le collaborazioni domestiche. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?