Tempo di lettura: 1min

Banche, un campanello d'allarme in caso di irregolarità

9/18/2012

Sulla scia dello scandalo UBS,la Banca d'Italia vuole introdurre nelle procedure di vigilanza interna alle banche uno strumento che in inglese suona come "whistleblowing".


La Banca d'Italia vorrebbe introdurre nelle procedure di vigilanza interna alle banche uno strumento legale: il "whistleblowing", fischio d'allarme che in italiano si avvicina al termine "delazione".

 

I dettagli

Si tratta di permettere ai dipendenti di qualsiasi livello di poter denunciare agli organismi interni dell'istituto operazioni scorrette, irregolari o pericolose di cui siano a conoscenza.

La questione è inserita dalla Banca d'Italia nel documento sulle nuove disposizioni di vigilanza prudenziale, sottoposto da pochi giorni alla consultazione pubblica.

 

Sguardo fuori dai confini nazionali

In diversi Stati dell'Unione Europea, come Germania e Francia, le autorità di vigilanza hanno già invitato le banche "a dotarsi di procedure interne appropriate che consentano ai loro dipendenti di segnalare eventuali preoccupazioni sulla violazione di regole finanziarie".

Lo stesso sta succedendo ora in Gran Bretagna e Olanda, mentre negli Stati Uniti il whistleblowing è una pratica diffusa largamente nelle imprese, anche esterne al mondo prettamente finanziario.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?