Tempo di lettura: 1min

Crisi, ora tocca ai Governi

9/17/2012

Lo ha affermato Jean-Claude Trichet, ex governatore della Banca centrale francese e predecessore di Mario Draghi alla guida della Bce, in merito alla decisione della Bce.


La misura della Bce "non solo dico che funzionerà, ma credo che sia una decisione di importanza fondamentale, non solo per l'Eurozona ma per tutto il mondo. Ora la palla passa direttamente ai governi".

 

Lo ha affermato Jean-Claude Trichet, ex governatore della Banca centrale francese e predecessore di Mario Draghi alla guida della Bce, durante un'intervista rilasciata a Class-Cnbc, aggiungendo che "questa decisione chiama in causa i governi, individualmente e collettivamente, perche' l'azione degli Stati e' parte integrante di quella della Bce".

Trichet sottolinea inoltre che i governi "devono aggiustare i propri bilanci e rivolgersi ai Fondi salva Stati, Esm e Efsf. Naturalmente esistono Paesi piu' in difficolta', che devono aggiustare i propri bilanci. Sappiamo tutti di chi sto parlando. Ci sono pero' altre nazioni che avrebbero bisogno di comprendere che la loro prosperita' e la loro stabilita' e' strettamente interconnessa con la prosperita' e la stabilita' di tutti gli altri Paesi. Arrivare ad ammettere e capire questo concetto ovviamente non e' facile. La decisione di Karlsruhe, della Corte costituzionale tedesca costituisce a mio parere un grande passo in questo senso perche' permette di andare avanti."  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?