Tempo di lettura: 2min

Italia, Pil in calo

9/11/2012

L'Istat rivede al ribasso la stima sul Pil nel secondo trimestre 2012, che così segna il livello tendenziale più basso da fine 2009.


L'Istat rivede al ribasso la stima sul Pil nel secondo trimestre 2012, che così segna il livello tendenziale più basso da fine 2009. Nel periodo aprile-giugno, riferisce l'Istituto di statistica, il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, e del 2,6% rispetto al secondo trimestre 2011. Le stime iniziali indicavano un -0,7% congiunturale e un -2,5% tendenziale. La variazione acquisita per il 2012 è quindi pari a -2,1 per cento.  

 

ITALIA DIETRO USA, GIAPPONE ED EUROZONA - Con questo valore, stima l'Istat, l'Italia si colloca dietro a tutte le grandi economie del pianeta: il Pil degli Stati Uniti nel secondo trimestre, in termini congiunturali, è aumentato dello 0,4%; in Germania dello 0,3%; è rimasto stazionario in Francia. In Gran Bretagna, invece, è diminuito dello 0,5%. In termini tendenziali, invece, si sono registrati incrementi del 3,6% in Giappone, del 2,3% negli Stati Uniti, dell'1,0% in Germania e dello 0,3% in Francia (nel Regno Unito il Pil è invece diminuito dello 0,5%). Complessivamente l'area Euro ha registrato un calo dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,5% in confronto allo stesso trimestre del 2011. Secondo il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, i dati riflettono le incertezze legate all'unione monetaria e al futuro dell'euro. Ciononostante potrebbero migliorare: «nel secondo trimestre la situazione è stata brutta, ma la possibilità di invertire questa tendenza è ancora alla nostra portata». Della stessa convinzione il premier Mario Monti, che ha precisato: «Quando l'anno prossimo l'Italia raggiungerà l'obiettivo di un bilancio in equilibrio nei termini di un aggiustamento ciclico - ha sottolineato, escludendo ancora una volta l'ipotesi di un Monti-bis - allora bisognerà restare su questa strada».

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?