Tempo di lettura: 1min

Spagna, nessun piano-aiuti

8/29/2012

L'Europa è pronta a stendere una rete di protezione anti-default per la Spagna dove, tuttavia, il governo torna a escludere la necessità di un salvataggio.


L'Europa è pronta a stendere una rete di protezione anti-default per la Spagna dove, tuttavia, il governo torna a escludere la necessità di un salvataggio. «Siamo pronti a intervenire sulla base di un breve preavviso» ha detto il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy nel corso della conferenza stampa congiunta con il premier spagnolo Mariano Rajoy. La Spagna ha intrapreso misure «decise e coraggiose», ha riconosciuto Van Rompuy. Le attese per le possibili azioni di contrasto alla crisi del debito da parte della Bce hanno spinto al ribasso il rendimento dei Bonos alle aste sui tre e sei mesi, che hanno registrato il tutto esaurito.


RAJOY: «NESSUN NEGOZIATO IN CORSO» - Rajoy ha negato che siano in corso negoziati per chiedere un salvataggio del Paese. «Faremo il necessario nell'interesse degli spagnoli», ha poi tagliato corto il primo ministro alla domanda se l'indebidamento sia sostenibile senza salvataggi
 
UNIONE BANCARIA SUBITO
- «È urgente andare avanti con l'unione bancaria», ha affermato ancora Van Rompuy i. Per questo la Commissione europea farà le proposte legislative a settembre. Van Rompuy ha parlato di «rafforzando la stabilità finanziaria e evitare che i rischi finanziari diventino rischi per i contribuenti».

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?