Tempo di lettura: 1min

Grecia, uscita troppo costosa

8/21/2012

Sono queste le parole di Joerg Asmussen, esponente tedesco del Consiglio direttivo della Bce, che sottolinea...


Joerg Asmussen, esponente tedesco del Consiglio direttivo della Bce, parlando della difficile situazione greca ha affermato che il ritorno alla dracma sarebbe "gestibile" ma "molto costosa. La mia preferenza e' chiara, la Grecia deve restare nell'Eurozona".

 

Asmussen, scrive MF, più in linea con la cancelliera Angela Merkel di quanto non sia il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, ormai in aperta rotta di collisione, ha inoltre aggiunto che "il raggiungimento di questo obiettivo dipende dalla Grecia", al contrario una fuoriuscita dall'euro "non sarebbe cosi' ordinata come l'immaginiamo".

I costi della Grexit sarebbero infatti pesanti "in termini di diminuzione del Pil e di aumento della disoccupazione, non solo in Grecia ma in tutta l'Europa e ugualmente in Germania". L'esponente tedesco si e' detto stupito "nell'osservare con quanta leggerezza taluni speculino su un'uscita della Grecia e con quale disprezzo si parli di un Paese membro della casa europea". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?