Tempo di lettura: 1min

Italia, la recessione si aggrava

8/8/2012

L'Istat ha diffuso il dato sul prodotto interno lordo nel secondo trimestre, in calo dello 0,7% rispetto trimestre precedente.


Sotto il governo Monti l'Italia sta attraversando una profonda recessione. Nel primo trimestre il calo era stato dello 0,8% su base trimestrale e dell'1,4% su quella annuale. Ancora peggio e' andata la produzione industriale, precipitata a giugno dell'8,2% rispetto a un anno fa e dell'1,4% rispetto al mese precedente.

 

L'Istat, scrive MF, ha diffuso il dato sul prodotto interno lordo nel secondo trimestre, in calo dello 0,7% rispetto trimestre precedente e del 2,5% su base annua, il risultato peggiore dalla fine del 2009. Si tratta del quarto trimestre consecutivo con il Pil negativo.

 

Secondo il Centro Studi di Confindustria, l'indice calera' anche a luglio, nella misura dello 0,4% su base mensile. I dati sono stati commentati dal ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, che si e' limitato a osservare che "il 2012 e il 2013 saranno anni difficili e i Paesi dovranno avviare riforme strutturali per essere pronti alla ripresa economica".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?