Tempo di lettura: 1min

Piazza Affari recupera 34 mld

7/31/2012


La settimana inizia all'insegna dell'euforia per i mercati europei e per quello italiano in particolare. L'impegno a salvaguardare l'euro più volte ribadito negli ultimi giorni dai grandi partner di Eurolandia oltre che da Mario Draghi in persona, l'attesa fiduciosa per le prossime mosse della Banca Centrale europea oltre che l'ipotesi fatta ventilare oggi di un'apertura tedesca alla possibilità che la Bce acquisti bond hanno dato nuovo fiato alle piazze finanziarie.

 

IL RECUPERO - Una menzione speciale va alla Borsa di Milano, con l'indice Ftse Mib che ha guadagnato il 2,80% facendo segnare il miglior risultato tra le piazze europee. Nelle ultime quattro sedute, dunque, Piazza Affari è riuscita a recuperare fieno in cascina per 34 miliardi di euro in termini di capitalizzazione. Ma le buone notizie per l'Italia non si fermano alla Borsa. È andata bene, infatti, anche l'asta dei titoli di Stato: il Tesoro ha venduto 5,48 miliardi di euro di Btp a 5 e 10 anni, contro un target massimo di 5,5 miliardi, con il tasso sul decennale in calo sotto il 6% e una buona domanda. Sulla scadenza a 10 anni il rendimento medio è sceso al 5,96% dal 6,19% di fine giugno e su quella a 5 anni al 5,29% dal 5,84% del mese scorso. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?