Tempo di lettura: 1min

B.Mps: stretta sulle stock option

7/20/2012

I consiglieri e i dirigenti del Monte dei Paschi dovranno stringere la cinghia in cambio dell'acquisto dei nuovi Tremonti-bond da parte del Tesoro.


I consiglieri e i dirigenti del Monte dei Paschi dovranno stringere la cinghia in cambio dell'acquisto dei nuovi Tremonti-bond da parte del Tesoro.

 

E' questa, scrive MF, la linea emersa dalla Commissione Bilancio e Finanze del Senato, che ieri ha terminato l'esame del decreto legge dismissioni. Il provvedimento contiene anche la norma sulle obbligazioni speciali che via XX Settembre sottoscrivera' per sostenere il rilancio di Rocca Salimbeni. Come anticipato da MF-Milano Finanza, nel decreto e' stato inserito un emendamento che impone un regime di austerity per consiglieri e dirigenti della banca e che ha riscosso un sostegno quasi unanime nei due rami del Parlamento.

"Per il tempo necessario all'attuazione del piano di ristrutturazione", spiega l'emendamento, la banca "e' vincolata al contenimento della componente variabile delle remunerazioni, ivi inclusi bonus monetari e stock option, accordate o pagate ai componenti del consiglio di amministrazione, al direttore generale e agli altri dirigenti che possono assumere rischi rilevanti per la banca, in modo da assicurarne l'effettivo collegamento con i risultati aziendali". Va detto che il decreto non fissa importi specifici per i nuovi paletti e il delicato compito spettera' quindi ai vertici di Mps. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?