Tempo di lettura: 1min

C'è ancora da fare

7/17/2012

Sono le parole rivolte all'Italia e alla Spagna da Olivier Blanchard, economista e direttore del Dipartimento di ricerca del Fondo monetario internazionale.


L'Italia e la Spagna "hanno fatto passi importanti, ma devono proseguire le riforme".

Il rischio principale per l'economia, scrive MF, e' che "aumenti il circolo vizioso e uno dei due Paesi possa perdere l'accesso ai mercati". E' questo l'allarme lanciato da Olivier Blanchard, economista e direttore del Dipartimento di ricerca del Fondo monetario internazionale (Fmi), dopo la pubblicazione dell'aggiornamento del World Economic Outlook di aprile.

 

Blanchard ha sottolineato inoltre che "i Paesi sotto pressione dei mercati devono proseguire sul percorso del consolidamento fiscale, delle riforme e della ricapitalizzazione banche. Anche se stanno facendo tutto quello che possono, e lo fanno bene, non e' ancora abbastanza", ha affermato Blanchard poi in un'intervista al Wall Street Journal in riferimento a Spagna e Italia. Inoltre, l'economista dell'Fmi ha sottolineato come questi due Stati devono trovare il modo per rifinanziarsi a "tassi piu' bassi rispetto a quelli attuali".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?