Tempo di lettura: 1min

Spagna, manovra da 65 miliardi

7/12/2012

governo di Mariano Rajoy ha annunciato a sorpresa una manovra da 65 miliardi in due anni e mezzo che tra le misure principali prevede...


La crisi dei debiti sovrani cancella anche le tredicesime dei dipendenti pubblici spagnoli. Il governo di Mariano Rajoy ha annunciato a sorpresa una manovra da 65 miliardi in due anni e mezzo che tra le misure principali prevede un aumento dell’Iva del 3% e l’addio allo stipendio natalizio in più nel pubblico impiego.

 

«Siamo in un momento decisivo per noi, per i nostri figli e per il nostro stato sociale – ha detto il premier –. Questa è la realtà e non sono ammesse altre fantasie. Siamo finiti in una voragine e dobbiamo uscirne il più presto possibile». Parole forti per coprire l’inversione a U (obtorto collo) del nuovo governo di centrodestra iberico che dopo aver promesso di non alzare le tasse in campagna elettorale è obbligato ora dall’amara realtà a imporre nuovi balzelli al paese.

 

L’Iva su abbigliamento, auto e servizi telefonici passerà dal 18 al 21%, quella su trasporti hotel e ristoranti dall’8 al 10% mentre per i beni di prima necessità rimarrà al 4%. 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?