Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori), ecco il decalogo degli investimenti anti-crisi

7/9/2012 | filippo.brunamonti

Dalla ricerca mensile, dopo le elezioni in Grecia e la ricapitalizzazione delle banche spagnole, emergono prospettive sui fronti del reddito fisso, azioni, valute, commodity, settore immobiliare


 

Strategie d'investimento con l'attuale crisi di Eurolandia? Sembra un paradosso, eppure, secondo quanto riporta la ricerca mensile di Credit Suisse, ci sono non una bensì 10 ragioni per parlare di prospettive di investimento. Sul fronte reddito fisso, Credit Suisse sostiene che la strada giusta sia quella di continuare a investire in un'area diversificata di obbligazioni corporate, high yield e bancarie di breve-media durata, al fine di migliorare il rendimento. Secondo gli esperti, infatti, i titoli di credito societari continuano a respirare aria buona e a godere di un buon sostegno a livello fondamentale. Per ciò che concerne i titoli di credito corporate e quasi-governativi dei mercati emergenti, l'attenzione si colloca in titoli di credito BBB/BB quasi governativi e societari di Cina, India, Indonesia e Russia. 

 
La composizione del portafoglio, si legge nella nota, necessita sempre più di componenti stabili a rendimento elevato. Per questo, il ramo azionario gode di queste ipotesi d'investimento: la prima, titoli a dividendo elevato, evitando però le società con cash flow deboli; la seconda, prese di profitto su società che hanno registrato solide performance (quindi, posizionamento su un mercato irregolare, non dimenticando l'esposizione verso Stati Uniti d'America ed energia); la terza, privilegiare la volatilità dei mercati azionari, utilizzano i picchi per vendere in modo opportunistico la volatilità sulle azioni tramite i derivati. 
 
 
Nel campo valute, Credit Suisse propone una diversificazione al di fuori del dollaro e dell'euro in una selezione di valute asiatiche e dell'America Latina. Inoltre, meglio restare lunghi sul renminbi o sui suoi proxy. Per ciò che riguarda le commodity, il focus è tutto per elementi sottovalutati come i metalli, soprattutto metalli industriali e preziosi come il platino, visto che i metalli dovrebbero presto trarre vantaggio da un graduale miglioramento del sentiment economico e da valutazioni attraenti. Guardando invece ai generatori di reddito, occhi puntati su azioni di società che detengono degli immobili. Il rendimento di locazione resta attraente. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?