Tempo di lettura: 1min

Merkel, secco no agli eurobond

6/26/2012

Angela Merkel, ha ammonito i Paesi membri perché si parla troppo di condivisione del debito e poco delle riforme strutturali.


In vista del vertice di giovedì iniziano le schermaglie tra i leader politici.
Angela Merkel, ha ammonito i Paesi membri perché si parla troppo di condivisione del debito e "poco delle riforme strutturali: è avventuroso parlare di crescita sostenibile senza pensare al rigore di bilancio".

Insomma per la Germania la partita degli Eurobond è chiusa: "Lo dico apertamente, quando penso al Consiglio di giovedì prossimo a Bruxelles mi preoccupa che si parlerà assolutamente troppo di tutti i possibili modi per condividere il debito, e troppo poco di migliorare i controlli e di misure strutturali".


Questa è una settimana decisiva per la crisi dell'Eurozona. Prima la richiesta formale di aiuti da parte di Madrid all'Eurogruppo, poi le aste di titoli di Stato spagnoli e italiani e giovedì il vertice Ue: "Nessuna concessione alla Grecia" dice il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle, prima di assicurare però che non verrà presa alcuna decisione finale. Il paese ellenico in difficoltà dovrà anche affrontare il momento cruciale senza il neo ministro delle Finanze greco Vassilis Rapanos, ancora ricoverato dopo un malore che lo ha colpito venerdì scorso, perché si dimetterà. Lo ha comunicato l'ufficio dello stesso primo ministro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?