Tempo di lettura: 1min

Fed, "Twist again"

6/21/2012

La Banca centrale statunitense ha lasciato invariati i tassi tra 0 e 0,25% e ha prolungato l'operazione Twist fino alla fine 2012.


La Banca centrale statunitense ha lasciato invariati i tassi tra 0 e 0,25%. Il costo del denaro rimarrà su valori eccezionalmente bassi almeno fino alla fine del 2014. Estesa l'operazione Twist

 

Il prolungamento del programma fino alla fine del 2012 comporta l'impiego di ulteriori 267 miliardi di dollari per la riduzione dei tassi di interesse a lungo termine. La Banca centrale intende così agire per stimolare l'economia statunitense dopo gli ultimi segnali di indebolimento. Il Twist, utilizzato per 400 miliardi di dollari dallo scorso settembre dalla Fed, consiste nella vendita di titoli a breve termine per acquistare con il ricavato del bond scadenze più lunghe per comprimere al ribasso i tassi di interesse a lungo termine.

 

In dettaglio la Fed acquisterà titoli del Tesoro americano con scadenze tra sei e 30 anni e venderà un uguale ammontare con maturità al massimo fino a tre anni. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?