Tempo di lettura: 1min

Aumentato il firewall per l'Europa

6/19/2012

Ampiamente soddisfatto l'obiettivo di un aumento di 456 miliardi di dollari del fondo dell'Fmi da usare come 'firewall' per l'Europa.


Ampiamente soddisfatto l'obiettivo di un aumento di 456 miliardi di dollari del fondo dell'Fmi da usare come 'firewall' per l'Europa.

 

Sono state infatti definite durante l'incontro del G20 in Messico le quote di partecipazione cui hanno aderito anche i Brics (la cui adesione era finora rimasta sulla carta). L'India e la Russia parteciperanno con 10 miliardi di dollari ciascuno, mentre la Cina contribuirà con 43 miliardi di dollari all'aumento delle risorse. Quindici miliardi arriveranno da Arabia Saudita, Corea del Sud e Regno Unito. La Zona Euro contribuirà invece con 150 miliardi.

 

"Si è arrivati a 456 miliardi di dollari in più", ha detto il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde. "Questi fondi possono essere usati come seconda linea di difesa" per risolvere e prevenire crisi finanziarie. L'aumento "raddoppia quasi la capacità di erogazione prestiti del Fmi".

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?