Tempo di lettura: 1min

Fmi, la ricetta per l'Italia

6/19/2012

Secondo gli analisti di Washington l'Italia per tornare a crescere dovrebbe far funzionare meglio il mercato del lavoro e...


«Decentralizzare la contrattazione salariale» e «introdurre differenziazioni regionali nei salari del settore pubblico e rivedere il sistema di incentivi fiscali per le contrattazioni salariali di secondo livello».

 

Insomma, introdurre nella Pubblica amministrazione le vituperate gabbie salariali. E' una delle ricette individuate dal Fondo monetario internazionale per far ripartire la crescita italiana. Più in generale, l'Italia deve far funzionare meglio il mercato del lavoro e rafforzare la competitività.

 

Il Fmi, sottolineando che sono stati fatti progressi dal 2010, aggiunge che «la riforma del lavoro dovrà essere approvata dal parlamento», vanno incoraggiate «le privatizzazioni sia a livello centrale sia a livello dei governi locali per frenare il coinvolgimento dello stato nell'economia e ridurre il debito». Infine bisogna «rafforzare l'efficienza del sistema giudiziario».  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?